lunedì, aprile 19, 2010

El Gladiator contre Mango - Tavola

Questa è la tavola che ho realizzato per il volume collettivo "El Gladiator contre Mango" edito da Les Humanoides Associes , che uscirà in questi giorni .
In questo caso pure i colori sono i miei , ho usato una tecnica mista.

Qua sotto potete trovare un "work in progress" della pagina, dallo storyboard alla tavola finita :




domenica, aprile 11, 2010

mercoledì, aprile 07, 2010

lunedì, aprile 05, 2010

Gigi Meroni

Questa cosa la si potrebbe aggiungere ad una delle mie tante "sfighe" professionali...che ormai sono una bella sfilza..
Non so chi di voi conosce la storia Gigi Meroni, bandiera del Torino degli anni 60 , morto tragicamente a soli 24 anni.
Io ho sentito parlare di lui la prima volta parecchi anni fa, vidi qualche speciale non ricordo dove , tipo "La Storia siamo noi" o "Sfide" , non ricordo, comunque mi innamorai immediatamente di questo personaggio.
Meroni è stato piu che un calciatore , oltre ad essere un talento puro,è stato quasi il precursore di un epoca di cambiamento, un ribelle ,un "artista" ( tant'è che dipingeva, scriveva poesie ecc ) , il "calciatore beat" come lo chiamavano , un personaggio fuori dagli schemi ,un uomo libero, osteggiato dall'opinione pubblica bacchettona e amato alla follia dai suoi tifosi.
Se vi capita andate cercate su Youtube o in giro i vari speciali a lui dedicati, io ogni volta mi commuovo...e oltretutto sono pure Juventino! :)
Bhè per arrivare al punto, era tanto tempo che pensavo di realizzare una graphic novel su di lui ,su quel mondo , su quel periodo , non una semplice biografia , ma qualcosa di diverso... l'anno scorso avevo parlato pure con i tizi della Gazzetta dello Sport ( con cui collaboro da un pò ) proponendogli la il progetto, ma poi tra una cosa e l'altra non se ne era piu parlato.
Un mesetto fa mi decido e mi dico " dai ,provo a proporre la cosa a quelli di Beccogiallo , forse possono essere interessati!".
Non vi dico la mazzata sui denti che mi è arrivata quando mi hanno risposto che a questa cosa ci stavano già lavorando, anzi che era annunciata a breve l'uscita , "Gigi Meroni - il Ribelle Granata" questo è il titolo , realiazzato da Marco Peroni e Riccardo Cecchetti , e sarà a breve disponibile nelle librerie e fumetterie.
Come potete immaginare non ci sono rimasto benissimo per sta cosa , ma sono davvero curioso di vedere il libro pubblicato...e i due autori hanno tutta la mia stima, oltre alla mia invidia! :)
Vabbè che dire , aggiungiamo un altro episodio alla serie delle mie sfighe da fumettista...
Poi chissà , avrò modo di parlare di Meroni in altri modi o altri lidi..

venerdì, aprile 02, 2010